Cannondale SuperX

Cannondale SuperX

Cannondale

Cannondale ha ufficialmente annunciato il ritorno della sua iconica bici da competizione gravel, la SuperX, completamente riprogettata per dominare il panorama delle gare. Questa nuova piattaforma rappresenta l’apice della tecnologia e dell’innovazione nel mondo gravel, con l’obiettivo di conquistare podi, battere record personali e offrire prestazioni senza compromessi, dai circuiti locali ai palcoscenici mondiali.Sviluppata con l’esperienza ingegneristica del team WorldTour di Cannondale, la nuova SuperX è una bicicletta progettata per eccellere nella competizione. Ispirandosi alla SuperSix EVO, vincitrice della maglia a pois al Tour 2024, unisce aerodinamica avanzata e leggerezza estrema per garantire velocità e maneggevolezza sui terreni più difficili.Il telaio in carbonio ad alte prestazioni integra zone di flessione strategiche, progettate per assorbire le asperità della strada e migliorare il comfort senza compromettere la reattività. Il design OutFront offre una stabilità superiore, mentre la geometria da gara assicura un mix perfetto di precisione e controllo, caratteristiche essenziali per affrontare gli eventi gravel più impegnativi.

Cannondale

Per chi cerca il non plus ultra delle prestazioni, Cannondale ha sviluppato la versione LAB71 SuperX, una vera e propria macchina da gara con un telaio incredibilmente leggero, di meno di 900 grammi (taglia 56). Questo risultato è stato ottenuto grazie a un’innovativa combinazione di fibra di carbonio e nano-resina, che migliorano la resistenza alla trazione e alla compressione, riducendo al minimo il peso.La SuperX LAB71 integra il sistema Delta Steerer, un design innovativo del tubo sterzo che consente una guida dei cavi completamente nascosta. Questo migliora l’aerodinamica e dona alla bicicletta un look pulito ed elegante. Sulle versioni top di gamma, troviamo anche il cockpit System R-One, con attacco e manubrio integrati in un unico pezzo per la massima rigidità e un design minimalista.

Cannondale

Il gravel è imprevedibile, e la nuova SuperX è stata progettata per adattarsi a ogni condizione. Il telaio accoglie pneumatici fino a 51 mm all’anteriore e 48 mm al posteriore, garantendo spazio libero di almeno 4 mm per gestire fango, detriti e cambi di terreno improvvisi. Per gli amanti del ciclocross, basta montare copertoni da 33c e la SuperX è pronta a competere.Grazie alla filosofia Proportional Response di Cannondale, ogni taglia del telaio è progettata su misura, con diverse stratificazioni di carbonio e geometrie ottimizzate per offrire il miglior bilanciamento tra rigidità, comfort e leggerezza, indipendentemente dalla statura del ciclista.

700 U SuperX Crb 2 – CAS

La nuova SuperX sarà disponibile in due livelli di specifiche standard, oltre a una esclusiva edizione limitata LAB71, sia come bici completa che come telaio. Con questa piattaforma, Cannondale ridefinisce ancora una volta i confini delle competizioni gravel, offrendo agli atleti uno strumento all’avanguardia per affrontare qualsiasi sfida.