Il telaio della Ultimate CF EVO 10.0 SL sia esattamente il medesimo della versione LTD, qui ci sono alcune importanti differenze da tenere a mente. La disposizione completamente nuova delle fibre ne migliora le caratteristiche di rigidità, soddisfa le esigenze di comfort, mantiene un peso molto ridotto e assicura durabilità. Questa è una bici da usare ogni giorno con qualsiasi tempo. Ma non aspettarti una guida secca solo perché la bici è così rigida e reattiva: l’abbiamo infatti dotata del reggisella S14 VCLS 2.0 CF con design a doppio stelo. Dove questa bici inizia a differire dalla LTD è nell’interfaccia manubrio/attacco manubrio. In questo caso abbiamo deciso di usare il manubrio H18 Ergo CF e di accoppiarlo all’attacco manubrio V13. Sebbene questa configurazione offra un profilo ottimizzato al vento per ridurre i flussi d’aria, soprattutto permette a chiunque che ricada nel mezzo di due taglie dell’H36 Aero Cockpit CF di adattarlo più liberamente.
In un tentativo di mantenere più basso il peso totale della bici, ma scegliendo al contempo parti abbastanza robuste per essere utilizzate quotidianamente, Canyon ha messo insieme una combinazione di componenti su misura. I freni THM-Carbones Fibula con pattini Tune offrono una frenata pulita e potente con un peso inferiore a quello di un iPhone. La cambiata è affidata al gruppo SRAM Red a 11 velocità. Come pedivelle la Ultimate CF EVO 10.0 SL monta naturalmente THM-Carbones Clavicula. Qualsiasi entusiasmo riguardo le specifiche che la SL riceve alla fine ruota attorno al fatto che viene fornita con le ruote Lightweight Meilenstein Obermayer tubolari, il gold standard per i set ruote aerodinamici. Nessun set ruote combina in modo migliore leggerezza e durabilità aerodinamica con questi livelli di accelerazione e reattività.